Palazzo dei Priori è considerato uno degli esempi più rappresentativi di architettura gotica civile italiana e costituisce, da secoli, il fulcro istituzionale e culturale della città di Perugia. La sua edificazione, avviata alla fine del XIII secolo e proseguita fino al XV secolo, si è sviluppata per fasi successive, visibili ancora oggi nella complessità volumetrica e nell’andamento irregolare delle superfici.
La facciata principale rivolta su Piazza IV Novembre è caratterizzata dal grande Portale Maggiore, noto anche come Portale delle Arti, realizzato nel 1346 e attribuito a maestranze locali. Riccamente decorato, il portale è affiancato da pilastri figurati poggianti su leoni scolpiti, con un complesso programma iconografico che raffigura virtù e vizi civili, simbolo del ruolo politico e morale del palazzo. L’archivolto e l’inquadratura del portone ospitano bassorilievi dedicati alla vita cittadina, mentre nella lunetta trovano posto le statue dei santi patroni di Perugia. Le dimensioni monumentali del portale, in contrasto con l’impianto dell’edificio, hanno portato nel tempo a ipotizzarne una concezione originaria per un edificio ecclesiastico.
Sulla medesima facciata si apre la scenografica scalinata a ventaglio, ricostruita nel 1902 in sostituzione della precedente scala seicentesca a due rampe, probabilmente già ispirata alla configurazione originaria medievale. Il portale gotico trilobato è affiancato da trifore e quinte di finestre cuspidate, mentre due grandi mensoloni sorreggono le statue bronzee del Grifo, simbolo della città, e del Leone guelfo. Le catene e le sbarre metalliche che accompagnano le statue provengono da episodi storici bellici del Trecento e rafforzano il valore identitario del complesso.
La facciata su Corso Vannucci, dall’andamento leggermente convesso, rende leggibili i diversi ampliamenti avvenuti nel tempo. Qui, la massa muraria è alleggerita da una successione di trifore e quatrifore al primo piano e da una lunga teoria di finestre cuspidate al livello superiore, realizzate nella tipica alternanza cromatica di pietra rosa e bianca. Il cornicione e la merlatura guelfa coronano l’edificio, sottolineandone il carattere civico e difensivo.
Al proprio interno, Palazzo dei Priori ospita ambienti di straordinario valore storico e artistico, tra cui la Sala dei Notari e le sedi storiche del Collegio del Cambio e del Collegio della Mercanzia, oltre alla Galleria Nazionale Umbra, che conserva una delle più importanti collezioni d’arte dell’Italia centrale.
In quanto edificio monumentale sottoposto a tutela, qualunque intervento su Palazzo dei Priori richiede soluzioni progettuali che coniughino rispetto per la materia storica e coerenza formale, in un dialogo costante tra architettura, storia e contemporaneità.
Gli infissi su misura Caiframe per Palazzo dei Priori
Nell’ambito del restauro conservativo di Palazzo dei Priori a Perugia, Caiframe è stata incaricata della fornitura e installazione di finestre su misura. Sono state pertanto selezionate le finestre in legno di design classico della linea Vecchi Tempi versione Barocco in virtù della loro capacità di reinterpretare il linguaggio storico degli infissi tradizionali abbinato a prestazioni tecniche in linea con gli standard contemporanei.
Le nuove finestre in legno si inseriscono con coerenza nell’impianto architettonico originale del palazzo, valorizzandone le aperture storiche e contribuendo al comfort interno degli ambienti destinati a funzioni istituzionali e museali.
La scelta della finitura degli infissi in legno – Rovere Testa di Moro – assicura un impeccabile equilibrio cromatico e materico, in pieno dialogo con le superfici lapidee e le cromie tipiche dell’architettura medievale umbra senza rinunciare a un’elevata fedeltà estetica al contesto originario.
L’intervento presso Palazzo dei Priori si inserisce nel percorso di Caiframe nella valorizzazione del patrimonio architettonico storico italiano. Il modello Vecchi Tempi, già adottato in contesti di assoluto rilievo monumentale come la Basilica di Superga, a Torino, conferma la capacità dell’azienda di coniugare artigianalità, ricerca estetica e affidabilità tecnica, con soluzioni su misura per edifici vincolati, palazzi storici e centri urbani di pregio.