© 2024 Caiframe Srl. All Rights Reserved.
Communication by NAXA

Microventilazione per un ambiente sano all’interno dell’abitazione

Hai mai sentito parlare di microventilazione degli ambienti interni? Si tratta di un termine estremamente importante per i progettisti e produttori di serramenti, perché comporta l’impiego di una tecnologia concepita per migliorare la qualità abitativa degli spazi indoor. È quindi un fattore che può condizionare moltissimo il benessere ambientale che sperimentiamo in casa o in ufficio e, proprio per questa ragione, tale optional è sempre più richiesto da parte di chi si trova a installare nuovi infissi o a sostituirne di obsoleti. La microventilazione altro non è che il naturale ricircolo dell’aria negli ambienti interni così da prevenire la formazione di umidità, condensa e muffa, tre sostanze nocive che influenzano negativamente il benessere e la salute di persone e animali – e producono anche danni alle cose. La ventilazione naturale e regolare delle stanze è molto importante per la salute perché permette l’ingresso e la circolazione di aria ossigenata e favorisce il deflusso verso l’esterno di aria satura di monossido di carbonio, anidride carbonica, polvere e batteri. Al contempo, produce un migliore comfort termico nei locali e, contribuendo a mantenere un ottimale grado di umidità interna, riduce al minimo il rischio di formazione della pericolosissima muffa. È anche fondamentale tenere a mente che la microcircolazione d’aria non è suggerita soltanto nell’abitazione in cui viviamo ogni giorno, ma anche nelle seconde case – per esempio quelle di vacanze – che, per forza di cose, restano chiuse più a lungo con conseguente ristagno dell’aria interna e formazione di umidità. Grazie alla tecnologia di microventilazione disponibile con i serramenti CAIFRAME, questo importante processo di ricambio dell’aria è invece sicuro e garantito in ogni tipo di ambiente.

LA TECNOLOGIA DI MICROVENTILAZIONE PERIMETRALE CONTROLLATA DEGLI INFISSI CAIFRAME

Perché tu possa assicurare ai tuoi spazi indoor una corretta circolazione dell’aria attraverso i serramentiCAIFRAME mette a tua disposizione un’innovativa tecnologia di microventilazione perimetrale controllata degli infissi che produce un ricambio d’aria costante e regolare, riossigenando i locali. La tecnologia di microventilazione integrabile nelle finestre d’autore a marchio CAIFRAME offre tantissimi vantaggi:
  • Migliora la respirazione di persone e animali e si rivela molto utile in presenza di allergie respiratorie o lunghe permanenze negli spazi interni.
  • Favorisce l’eliminazione dell’aria satura di anidride carbonica, polline, polveri, batteri e altri microrganismi potenzialmente nocivi per la salute.
  • Contribuisce alla dissipazione del monossido di carbonio generato dalle fiamme (per esempio quelle dei fornelli).
  • Diluisce e contribuisce ad eliminare i fumi derivanti dalle attività in cucina.
  • Riduce concretamente il rischio di comparsa di muffa e condensa.
  • Ottimizza il livello di umidità dell’aria negli ambienti interni.
  • Aumenta il comfort termico e acustico delle stanze.
Il tutto, senza alterare in alcun modo l’impatto estetico del serramento e senza alcuna necessità di spalancare la finestra. Ma come funziona il sistema di microcircolazione controllata negli infissi CAIFRAME? In modo molto semplice: grazie a un’apertura di pochi millimetri lungo l’intero perimetro della finestra, che sarà possibile attivare semplicemente ruotando la maniglia in alto di circa centocinquanta gradi. Grazie a questa tecnologia evoluta, avrai la possibilità di mantenere l’aria indoor più pulita e salubre anche in condizioni climatiche sfavorevoli e senza inficiare la performance del serramento: il sistema di microventilazione dell’aria non produce infatti alcun rischio di infiltrazione in caso di pioggia né massicce dispersioni di calore (o del raffrescamento). Si rivela molto comodo anche in estate perché, comportando un’apertura perimetrale dell’infisso di pochi millimetri soltanto, non permette l’accesso né all’afa né a insetti indesiderati. Anche dal punto di vista dell’isolamento acustico la tecnologia di microventilazione del serramento si rivela una soluzione vincente, poiché molto più funzionale ed efficace della classica apertura a ribalta. Il sistema è sicuro anche in presenza di bambini piccoli proprio in virtù della minima apertura della finestra: non c’è quindi alcun rischio per loro né per i tuoi animali domestici.

DOVE INSTALLARE INFISSI DOTATI DI TECNOLOGIA DI MICROVENTILAZIONE DELL’ARIA

Le finestre dotate di sistema di microventilazione perimetrale controllata possono essere installate in qualunque ambiente della casa proprio in virtù dei vantaggi che apportano alla qualità dell’abitare. Sono particolarmente suggeriti in ambienti che, per loro natura, tendono a produrre il maggiore quantitativo di umidità, condensa e fumi, come il bagno e la cucina. Tuttavia, si rivelano una scelta vincente anche per la camera da letto di adulti e bambini: la qualità dell’aria è infatti fondamentale per un sonno ristoratore, e la tecnologia di microventilazione proposta da CAIFRAME assicura il giusto grado di comfort anche dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, contribuendo positivamente al tuo riposo. Scopri le nostre meravigliose finestre in legnolegno/alluminio e legno/bronzo oppure entra in contatto con gli specialisti CAIFRAME per ricevere subito supporto e consulenza per il tuo progetto architettonico o di interior design.