Gli oscuranti in legno rientrano nella più ampia categoria dei cosiddetti “sistemi oscuranti” e hanno l’obiettivo di proteggere parzialmente o totalmente gli ambienti indoor dalla luce proveniente dall’esterno. Questo termine ombrello racchiude una quantità di sistemi e complementi che si differenziano per estetica e funzionalità, sebbene il loro obiettivo primario rimanga sempre il medesimo: contribuire a mitigare l’azione dei raggi solari e, dunque, migliorare il microclima interno.

Va anche precisato che gli oscuranti in legno, così come tutti gli altri sistemi di questo tipo, permettono a chi vive gli spazi di beneficiare di un più elevato grado di privacy e di incrementare la sicurezza della casa o dell’ufficio. 

Nella categoria “oscuranti in legno” rientrano le persiane, gli sportelloni e gli scuretti interni. Ciascuna di esse nasce per coprire le superfici vetrate (tipicamente delle finestre), permettere un corretto e controllato apporto di luce naturale all’interno dell’abitazione o dell’ufficio, tenere fuori dall’abitazione il caldo dovuto all’irraggiamento solare, incrementare la privacy e migliorare la sicurezza

Cosa sono gli oscuranti in legno

Possiamo definire gli oscuranti in legno come complementi architettonici e stilistici progettati per creare un sistema di oscuramento degli ambienti interni

Tipicamente, si tratta di soluzioni composte da stecche fisse o orientabili nel caso di persiane, pannelli a doghe orizzontali o verticali nel caso di sportelloni che vengono applicati sulla facciata esterna dell’abitazione, così da poter operare per un migliore isolamento termico (e, in parte, anche acustico) degli spazi indoor grazie all’oscuramento del vano finestra. Oppure nel caso di scuretti interni si tratta di pannelli che vengono inseriti nel vano vetro all’interno del serramento, dentro l’abitazione. in tal caso la protezione è solo di luce e privacy in quanto il calore è ormai entrato nell’abitazione tramite il vano vetro che è a contatto diretto con l’esterno.

Gli oscuranti in legno sono quindi elementi che possono realizzare la perfetta sintesi tra estetica di alto livello – intesa come qualità dei materiali, degli accessori, delle lavorazioni e delle finiture – e funzionalità ottimale – contribuendo a migliorare l’impatto visivo dell’immobile e favorendo un più elevato grado di comfort all’interno degli ambienti. 

Gli oscuranti in legno di buona qualità sono, in alcuni casi, progettati e realizzati su misura in modo da rispettare in dettaglio le caratteristiche architettoniche dell’edificio e garantire un’ottimale performance funzionale, ma anche per rispondere a particolari esigenze estetiche o di apertura delle ante. 

Quando installare gli oscuranti in legno

In quali condizioni l’installazione di sportelli in legno oscuranti potrebbe rivelarsi particolarmente indicata?

In apertura di articolo abbiamo evidenziato le funzioni di questi elementi architettonici e di design, ed è proprio in relazione a ciascuna di esse che dovrebbe essere orientato il loro acquisto.

Questi sistemi oscuranti in legno possono essere una soluzione giusta per:

    • Edifici con copiosa esposizione solare, che necessitano di una migliore regolazione dell’apporto di luce naturale nei locali.
    • Immobili che desiderano soddisfare esigenze di privacy più elevate.
  • Spazi indoor orientati a un più alto comfort abitativo, e dunque a una maggiore efficienza energetica (ecosostenibilità) riducendo il calore che arriva dall’irraggiamento solare.
  • Locali o ambienti in cui sia necessario poter oscurare parzialmente o totalmente l’ingresso della luce solare per evitare fenomeni di abbagliamento (ad esempio negli uffici).
  • Immobili in cui sia opportuno installare sistemi che incrementano il grado di sicurezza.
  • Edifici in stile moderno o classico di cui si desidera migliorare l’estetica generale, quando osservati in facciata (di cui i sistemi oscuranti diventano parte integrante).

Va da sé che un edificio la cui temperatura interna possa essere controllata o mantenuta in modo ottimale sarà anche un immobile con una performance energetica migliore: in questo senso, l’ombreggiamento garantito dai sistemi oscuranti non assicura soltanto protezione e privacy, ma anche una maggiore vivibilità degli spazi indoor e quindi una minore dispersione termica. Quest’ultimo fattore si traduce, per forza di cose, in un edificio più ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. 

Inoltre, è bene sottolineare che i sistemi oscuranti in legno non sono utili soltanto in estate, ma anche in inverno perché contribuiscono a limitare la dispersione di calore verso l’esterno. Durante i mesi più caldi dell’anno, aiuteranno invece a mantenere gli spazi indoor più freschi e ombreggiati

Gli oscuranti in legno CAIFRAME: estetica straordinaria, performance eccellente

CAIFRAME propone diverse tipologie di sistemi oscuranti.

Le persiane in legno che possono essere a stecca fissa o stecca orientabile. Vari design di persiana, dallo standard più classico al Medioevo e Barocco fino allo stile Planar più contemporaneo.

Gli sportelloni in legno sono progettati con grande attenzione per integrarsi in modo armonioso con l’estetica dell’edificio, assicurando massimo appeal visivo senza rinunciare alla migliore funzionalità. L’azienda progetta e produce meravigliose creazioni estetiche caratterizzate da connubi di colore di grande impatto visivo, design pulito ed elegante e tante versioni differenti, sia a murare che con telaio: a doghe orizzontali, a doghe verticali, alla veneta (ossia con incisioni verticali e/o orizzontali) o Pocket. E’ posssibile anche personalizzare la ferramenta con colori Ral o finiture ruggine.

Gli scuretti in legno sono elementi che esaltano l’estetica delle abitazioni con la loro eleganza senza tempo, capace di integrarsi in modo fluido con le superfici circostanti. Le soluzioni CAIFRAME sono sistemi flessibili e pratici concepiti a completamento delle finestre, per assicurare sia il più alto grado di privacy che un eccellente isolamento termoacustico: possono essere applicati direttamente all’anta della finestra così da essere agevolmente manovrabili. Per quanto riguarda lo stile, gli scuretti in legno CAIFRAME sono disponibili nella versione standard o con pannello bugnato

Entra in contatto con l’azienda per ricevere una consulenza dedicata sui sistemi oscuranti più adatti ai tuoi ambienti.

Recent Posts

Perché scegliere CAIFRAME?