Infissi e serramenti in alluminio hanno, per molto tempo, goduto di una reputazione piuttosto immeritata rispetto agli oggettivi vantaggi che sono in grado di garantire, e specialmente in considerazione delle innumerevoli evoluzioni tecniche che hanno interessato il settore.

Se, da un lato, il secondo materiale più diffuso nella produzione di infissi è proprio l’alluminio (il primo è il legno), dall’altro questi elementi estetici e funzionali sono stati per decenni utilizzati come secondi infissi a protezione di quelli interni in legno, oppure considerati (a torto!) un’opzione di seconda scelta per molteplici realizzazioni.

In realtà, l’industria degli infissi e serramenti in alluminio è stata oggetto di un’importante opera di Ricerca e Sviluppo negli ultimi anni, e sono oggi disponibili una quantità di soluzioni che assicurano eccezionali prestazioni tecniche del serramento a fronte di un design incredibilmente versatile e di alto livello.

I principali vantaggi di serramenti e infissi in legno alluminio

Come materiale, l’alluminio vanta una serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente adeguato all’installazione nei contesti più diversi: molto versatile, dura a lungo nel tempo grazie alla sua estrema resistenza meccanica e all’ossidazione e non necessita di alcuna manutenzione per poter continuare a performare nel corso degli anni.

Si dilata inoltre pochissimo e la sua robustezza consente di realizzare anche serramenti dai profili sottilissimi, con linee snelle e pulite, perfette per chi ama l’impatto scenico delle finestre tutto vetro, luminose e molto resistenti.

La capacità di operare bene anche con luci di grandi dimensioni è senza dubbio uno dei principali punti di forza dell’alluminio, tanto da aver reso questo materiale sempre più apprezzato per l’installazione in realizzazioni di stile moderno, minimalista e contemporaneo.

A tale caratteristica va sommata tuttavia anche l’incredibile possibilità di customizzazione estetica: serramenti o infissi in alluminio possono infatti essere personalizzati con la palette cromatica più specifica e persino con finiture particolari, differenziando le superfici interne da quelle esterne, così da rispettare le più specifiche esigenze estetiche.

Inoltre, va ricordato che l’alluminio non vanta soltanto un’elevata resistenza meccanica, ma anche un’ottima tenuta contro gli agenti atmosferici. Per quanto riguarda invece la conducibilità termica, tale valore è oggi migliorato in modo sensibile grazie alla lavorazione a taglio termico, alla divisione del profilo tra esterno e interno e all’apposizione di opportuno materiale isolante (ad esempio il poliammide) tra i due strati.

In definitiva, gli attuali infissi e serramenti in alluminio sono prodotti radicalmente diversi da quelli di vecchia generazione, molto accattivanti dal punto di vista estetico ed estremamente performanti.

Riassumendo, chi sceglie di installare serramenti in alluminio avrà quindi a disposizione un prodotto che garantisce:

  • Lunga durata nel tempo
  • Grande versatilità applicativa
  • Nessuna necessità di manutenzione
  • Alta possibilità di personalizzazione
  • Infinite combinazioni cromatiche
  • Stile minimalista, pulito e “slim”
  • Possibilità di realizzare aperture molto ampie
  • Buoni valori di isolamento termico

Tutte queste caratteristiche, oltre che un sempre più elevato gradimento per realizzazioni architettoniche in stile moderno e minimalista e la richiesta di finestre tutto vetro, ampie e luminose, rendono oggi infissi e serramenti in alluminio tra le soluzioni più apprezzate in assoluto per chi vuole il meglio per la propria casa.

Quando l’alluminio è abbinato al legno: serramenti e infissi d’autore

Considerato che, spesso, il solo “difetto” che si adduce ai serramenti e infissi in alluminio riguarda la freddezza stilistica del materiale, una soluzione in legno-alluminio finisce con soddisfare qualunque tipo di esigenza estetica e funzionale.

La presenza del legno, materiale per sua natura materico e “vivo”, riscalda il look degli ambienti rendendoli accoglienti e visivamente ancora più confortevoli, mentre le caratteristiche intrinseche dell’alluminio rendono gli infissi quasi indistruttibili e capaci di tollerare incredibili sollecitazioni.

Semplici da mantenere e durevoli nel tempo, gli infissi e i serramenti in legno-alluminio assicurano eccellenti valori di isolamento termoacustico, grande stabilità dimensionale e perfezione estetica.

La combinazione di questi materiali è finalizzata alla migliore performance, poiché prevede un “guscio” in alluminio all’esterno per un’ottima resistenza alle intemperie mentre, all’interno, gli ambienti beneficeranno dell’inimitabile calore del legno. Il tutto, a fronte di grandi luci e ridotti spessori del telaio, oltre che della già citata alta personalizzazione cromatica.

CAIFRAME mette a tua disposizione finestre in legno-alluminio considerate top di gamma a livello internazionale, ideali se desideri il meglio per il tuo progetto architettonico. Capaci di soddisfare i requisiti più esigenti in termini di innovazione, i nostri modelli si adattano in modo sinergico allo stile degli ambienti in cui vengono installati.

Evolve ti offre un appeal contemporaneo, fatto di linee pulite e superfici vetrate più che generose, mentre Solid è il massimo per resistenza meccanica e isolamento termico e acustico. Il modello Planus è la risposta se cerchi una resa estetica meravigliosa nei contesti più contemporanei, mentre Everglass è particolarmente amato per le sue linee slanciate e minimali.

Gli infissi legno-alluminio Royal sono perfetti per chi predilige gli stili più barocchi o deve intervenire su edifici storici garantendo il design più adeguato e l’isolamento termoacustico più eccellente, mentre il modello Passive è progettato per elevate performance di isolamento termoacustico grazie alla sua anima coibentata. Infine, il modello di serramento in legno-alluminio Ray è la risposta per chi cerca la perfetta linea di mezzo tra minimalismo del design ed efficacia funzionale.

Puoi scoprire tutti i modelli CAIFRAME di serramenti in legno-alluminio alla sezione dedicata.

Entra in contatto con i nostri esperti per definire le finestre più adatte ai tuoi ambienti.

Recent Posts

Perché scegliere CAIFRAME?