© 2024 Caiframe Srl. All Rights Reserved.
Communication by NAXA

Serramenti scorrevoli alzanti: cosa sono e quali sono i loro vantaggi?

serramenti scorrevoli alzanti sono oggi considerati una soluzione progettuale e stilistica di alto livello, capace di coniugare in modo armonico un’eccellente performance funzionale a un’estetica esclusiva e adattabile agli spazi più diversi. Tuttavia, per comprenderne appieno i vantaggi è necessario innanzitutto fare un passo indietro e spiegare esattamente cosa siano e come funzionino i serramenti scorrevoli alzanti.

SERRAMENTI SCORREVOLI ALZANTI: ECCELLENZA TECNOLOGICA E DI STILE

Un serramento scorrevole alzante si distingue per il suo particolare meccanismo di apertura e chiusura, che permette all’anta di aprirsi con un movimento ascendente che scorre in parallelo davanti all’altra anta. In pratica, in fase di apertura l’anta mobile si sposta “sollevandosi” da terra di alcuni millimetri, e procede poi a scorrere su una guida o un binario in direzione parallela all’anta fissa, ma muovendosi su un piano differente. In tal modo, è possibile disporre di serramenti con soglie ribassate o addirittura filo-pavimento, che si rivelano particolarmente utili per creare ambienti a massimo ingresso di luce o, in modo più pratico, per aumentare la sicurezza in presenza di bimbi o persone con particolari disabilità motorie. Il design è senza dubbio il primo fattore che spinge alla scelta dei serramenti scorrevoli alzanti: la loro estetica minimalista, pulita e lineare punta infatti la massima attenzione sulle superfici vetrate che, arrivando fino al suolo, assicurano un impatto scenico notevole e la completa penetrazione di luce dall’esterno. Questa particolare tipologia di serramento è stata oggetto, in tempi recenti, di numerosi investimenti in Ricerca e Sviluppo che hanno permesso di abbinare all’estetica esclusiva anche prestazioni termoacustiche ottimali. Ciò significa che i serramenti scorrevoli alzanti non soltanto contribuiscono a definire il carattere degli spazi in cui vengono installati, ma anche a migliorare le performance energetiche dell’edificio e, di riflesso, il benessere abitativo degli ambienti indoor. A queste caratteristiche vanno infine aggiunte quelle di privacy e sicurezza, assicurate da sistemi antieffrazione molto efficaci, e la versatilità – che permette l’impiego di tali soluzioni anche per realizzare aperture (luci) di grandi dimensioni.

I VANTAGGI DEI SERRAMENTI SCORREVOLI ALZANTI

Spiegate le principali peculiarità del serramento scorrevole alzante, vediamo ora di riassumerne gli oggettivi vantaggi. Il principale è sicuramente la già citata luminosità assoluta che tali infissi sono in grado di assicurare agli ambienti indoor, a cui vanno sommate le altre incredibili qualità che notoriamente caratterizzano tutti i serramenti scorrevoli. La sensazione di continuità tra i diversi ambienti contribuisce a dare vita a veri e propri “corridoi di luce” e produce un impatto visivo straordinariamente sinergico tra gli spazi outdoor e quelli indoor, rendendo questi serramenti ideali soprattutto se la casa (o l’ufficio) si affaccia su aree panoramiche o di grande fascino scenografico, come ad esempio un giardino ben curato, un’area piscina, una grande terrazza solarium. L’illusione allo sguardo che non vi siano confini tra i diversi ambienti è ulteriormente implementata dalla possibilità di realizzare serramenti a più ante (da due a quattro, indicativamente) che vanno a produrre vere e proprie pareti vetrate. Inevitabilmente, gli spazi interni risultano anch’essi ottimizzati perché i serramenti scorrevoli alzanti evitano la tradizionale apertura a battente tipica di altre soluzioni. In questo senso sono quindi infissi molto versatili, che possono valorizzare con successo anche contesti di dimensioni non generose pur confermandosi eccezionali soprattutto per ambienti molto ampi. Infine, è impossibile non ribadire il vantaggio legato al comfort termico e acustico: i serramenti scorrevoli alzanti permettono infatti di raggiungere ottimali prestazioni di trasmittanza termica e abbattimento dei rumori, con conseguente miglioramento della qualità abitativa e quindi ottimo efficientamento energetico degli spazi che delimitano. Questo significa un forte abbattimento dei costi delle bollette di luce e gas.

GLI SCORREVOLI ALZANTI DI CAIFRAME: PERFETTI PER UN DESIGN MODERNO O TRADIZIONALE

serramenti scorrevoli alzanti progettati e prodotti da CAIFRAME si distinguono per il design esclusivo, la cura assoluta dei materiali e per la loro innata adattabilità, poiché possono adattarsi alla perfezione sia a contesti in stile tradizionale che contemporaneo. Disponibili in versione classica o Zero (quest’ultima particolarmente indicata per chi è alla ricerca di soluzioni dal design minimale), sono realizzati con profili da 80 o 74 millimetri ma possono essere proposti anche nell’esclusivo modello Minimal Ray, caratterizzato da un innovativo profilo da soli 38 millimetri. Inoltre, CAIFRAME propone anche i classici scorrevoli traslanti dall’apertura prima a ribalta e poi scorrevole sull’altra anta, con telaio a giro e quindi anche nella parte inferiore, che completano la gamma di prodotto. Entra in contatto con i nostri esperti per individuare il prodotto perfetto per i tuoi spazi.