La manutenzione delle superfici vetrate dei serramenti consiste nella pulizia periodica con prodotti appropriati.
Obiettivo: rimozione di smog e sporcizia che, con l’andare del tempo, si fissa in modo tenace alla superficie con il risultato di rendere sempre più difficoltosa la stessa pulizia. Per i vetri satinati delle porte interne è necessario curare particolarmente l’azione sgrassante per evitare la persistenza di macchie ed aloni.
Procedura: pulire con soluzione d’acqua e detergenti non aggressivi (es. sapone neutro). Si possono usare anche prodotti specifici in commercio, ma con l’accortezza di evitare il contatto con il silicone (sigillante perimetrale) e con la pellicola di vernice.
Periodicità: trimestrale; mensile in situazioni particolari (vicinanza di strade a traffico intenso, zone industriali, zone di mare o di elevata esposizione ad agenti atmosferici ecc.)
Caratteristica molto importante per la finestra è la tenuta all’acqua, che dipende in modo particolare dalla camera di evacuazione detta anche gocciolatoio.
Obiettivo: impedire tracimazioni dovute all’occlusione dei fori di scarico dell’acqua piovana.
Procedura: verificare che i fori siano sgombri da sporcizia, sedimenti o insetti. Asportare eventuale materiale occlusivo senza danneggiare le superfici in alluminio o legno (utilizzare pennelli a setole morbide di dimensione adeguata).
Pulire internamente ed esternamente con soluzione d’acqua e detergenti neutri.
Periodicità: semestrale o all’occorrenza, quando risulti impedito il regolare deflusso dell’acqua piovana.
Altra caratteristica particolarmente importante della finestra è la tenuta all’aria data dalla guarnizione di tenuta in materiale elastico che, se ottimale, favorisce l’isolamento acustico e l’isolamento termico con conseguente risparmio di energia per la climatizzazione degli ambienti.
Obiettivo: garantire la massima efficienza della tenuta all’aria e all’acqua del serramento.
Procedura: verificare l’eventuale presenza di zone danneggiate o abrasioni. Asportare eventuale sporcizia accumulata nelle pieghe della guarnizione con l’ausilio di un pennello a setole morbide. Pulire con soluzione di acqua e detergente neutro.
Periodicità: semestrale.
Sostituire la guarnizione qualora, durante la fase di pulizia, risulti danneggiata in modo evidente (es. lacerazioni). Prima di inserire la nuova guarnizione, pulire la sede con un pennello morbido, asportando eventuali accumuli di sporcizia. Dopo l’applicazione verificare la corretta tenuta su tutto il perimetro. Per ottenere guarnizioni di ricambio contattare il Concessionario/Rivenditore il C.A.T. più vicino.
Avvertenza
Utilizzare sempre l’idonea guarnizione, chiedendo indicazioni presso il Concessionario/Rivenditore o C.A.T. autorizzato Caiframe. L’eventuale utilizzo di una guarnizione non idonea potrebbe causare serie difficoltà di manovra di tenuta dell’infisso.
Si raccomanda di tenere le ante aperte in caso di esposizione del vetro ai raggi solari. La temperatura che si verrebbe a creare all’interno della camera tra lo scuretto ed il vetro, potrebbe dare origine a rotture della lastra del vetro per schock termico come da foto sotto riportata.
In casi come questo non siamo in presenza di problemi di qualità di lastra. Le temperature raggiunte all’interno della camera non sono compatibili con i vetri camera anche se di ottima qualità.
ATTENZIONE!
Per i serramenti in Rovere e Castagno e per quelli installati in zone entro i 1.500 metri dall’ultima onda del mare, una volta rimossa dai meccanismi della ferramenta la salsedine e la polvere, proteggere tutti gli elementi con olio di vasellina. Tale accorgimento è consigliato anche per la speciale ferramenta Tricoat in quanto ne prolunga il ciclo di vita.
Periodicità: semestrale; trimestrale in situazioni particolarmente aggressive (vicinanza di strade a traffico intenso, zone industriali e zone di mare o ad elevata esposizione ad agenti atmosferici, installazione di serramenti in bagni, docce, saune ecc.). Anche in caso di serramenti in Rovere e Castagno che sono soggetti ad esalazioni tanniche in particolare nei primi anni del ciclo di vita, la periodicità delle attività sopra riportate deve essere aumentata e quindi trimestrale.
ATTENZIONE
Nel caso di particolare deterioramento della ferramenta dovuto ad ambiente aggressivo (es. smog, vicinanza al mare ecc.) e contemporanea mancanza di manutenzione preventiva contattare il Concessionario/Rivenditore o il C.A.T. autorizzato Caiframe che provveda alla sostituzione delle parti usurate o, all’occorrenza, dell’intero sistema di apertura/chiusura
Per quanto riguarda i cilindri di porte e portoncini, questi necessitano di una cura particolare. Almeno una volta l’anno occorre lubrificare il dispositivo interno attraverso il foro d’entrata della chiave; vi raccomandiamo di utilizzare solo prodotti spray specificatamente destinati a questo uso.
Ricordiamo inoltre di non utilizzare olio vegetali o altri lubrificanti in quanto formerebbero un deposito di grasso e polvere che rovinerebbe in poco tempo il funzionamento del cilindro.
A tale proposito rinviamo direttamente al catalogo tecnico MACO-MAICO produttore tedesco di ferramenta leader di settore: Manuale Maico.
Periodicità: annuale, sempre successiva alla pulizia.
ATTENZIONE!
Per altre regolazioni delle finestre e per le registrazioni di portoni blindati, scuri, finestre scorrevoli o a pacchetto e basculanti vi preghiamo di contattare il Concessionario/Rivenditore o C.A.T. autorizzato Caiframe.MAGAZINE
Guida all’acquisto del serramento
ECOSOSTENIBILITÁ E BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Come risparmiare facendo una scelta giusta!
MANUALE
USO E MANUTENZIONE
Complimenti per aver scelto un prodotto Caiframe!